SIA Sezione Ticino, Via Lugano 23, CH-6500 Bellinzona - T. 091 825 55 56 - F. 091 825 55 58 - info@sia-ticino.ch

powered by lavb.ch
STAMPA

Altre attività

Martedì 10 novembre 2015

Corso CRB sulla tecnica LCC

Gentili signore, Egregi signori, 

La tecnica del Life Cycle Cost (LCC, costi sul ciclo di vita) aiuta progettisti ed esperti immobiliari a identificare la decisione più vantaggiosa per tutto l’arco di vita di un edificio, esistente o da costruire, unitamente ai potenziali benefici economici che tale soluzione può generare.

Una struttura di LCC ben organizzata che utilizzi metodi di ricerca adeguati, opportune analisi di sensibilità e verifiche, costituisce uno strumento importante in grado di supportare ogni processo decisionale e le conseguenti scelte progettuali e operative, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse nel lungo termine e dare valore aggiunto alla fase di progettazione.

Pertanto è importante che i progettisti e tutti i professionisti coinvolti nel progetto siano consapevoli delle tecniche di analisi LCC, in particolare in merito alla durabilità, ai costi di manutenzione e di quali siano le relazioni tra le scelte progettuali e i relativi costi futuri.

Le possibilità di apportare azioni correttive e di determinare efficienza e benefici di carattere economico ai progetti edilizi è particolarmente rilevante già a partire dalla fase di studio preliminare. Infatti, l’analisi LCC dei costi sul ciclo di vita permette di guidare le diverse alternative, la qualità dei materiali e dei prodotti, le soluzioni tecnologiche e progettuali, con un’ottica che prende in considerazione l’intera vita dell’edificio, determinando il migliore valore complessivo.

Il corso proposto dal CRB possiede l’obiettivo di far conoscere e saper utilizzare la tecnica LCC in diverse fasi di progetto, fornendo anche utili ausili per la sua applicazione.

vi invitiamo a visionare il volantino allegato e vi rendiamo attenti che i soci SIA usufruiscono del 15% di ribasso sul costo del corso

Ringraziandovi per l’attenzione, approfittiamo per salutarvi cordialmente. 


flyer - PDF, 515 KB