SIA Sezione Ticino, Via Lugano 23, CH-6500 Bellinzona - T. 091 825 55 56 - F. 091 825 55 58 - info@sia-ticino.ch

powered by lavb.ch
STAMPA

Attività SIA

Mercoledì 25 febbraio 2015

Conferenza Fusione Nucleare – Sfide e Prospettive Prof. Dr. M.Q. Tran (EPFL)

prevista per mercoledì 25 febbraio 2015 ore 17:30 presso il Palazzo Società Elettrica Sopracenerina, Piazza Grande 5 a 6600 Locarno la conferenza la conferenza Fusione Nucleare – Sfide e Prospettive.

La fusione nucleare rappresenta un approccio promettente per risolvere, globalmente ed in modo ecologico, i problemi energetici legati all'uso eccessivo delle energie fossili. La fusione controllata di nuclei leggeri permetterà di generare una grande quantità di energia "pulita" a prezzo modico.

I maggiori paesi del mondo si sono riuniti in un consorzio che sta realizzando un reattore pilota a Cadarache, nel sud della Francia. Questo progetto, denominato ITER, riunisce, oltre all’Unione Europea (con la partecipazione anche della Svizzera), la Cina, la Corea, l’India, il Giappone, la Russia e gli Stati Uniti. Si tratta di uno sforzo immane volto a risolvere problemi tecnologici importanti legati al controllo della reazione nucleare e alla conversione in energia utilizzabile.

Il Prof. Tran, Docente al Politecnico Federale di Losanna, è uno dei maggiori specialisti mondiali nel settore e un conferenziere di grande prestigio. Nella sua conferenza, in lingua francese, toccherà la problematica di base, descriverà il progetto ITER e le sue principali sfide tecnologiche e le prospettive a medio termine. Si tratta di un tema di grande attualità ed interesse e il prestigioso relatore non mancherà di affascinare specialisti e non. 

La conferenza, pubblica e gratuita, è organizzata congiuntamente dalla SIA e da ESI - Elettricità Svizzera Italiana.

Le slide della conferenza possono essere scaricate al link 

https://www.dropbox.com/s/ki7i1oz5ip3s97g/TicinoItaliano_corrected_2015_SIA sans F%C3%A9vrier.pdf?dl=0 


locandina invito - PDF, 798 KB
Comunicato Stampa - PDF, 273 KB