SIA Sezione Ticino, Via Lugano 23, CH-6500 Bellinzona - T. 091 825 55 56 - F. 091 825 55 58 - info@sia-ticino.ch

powered by lavb.ch
STAMPA

Comunicati

15n la settimana dell'architettura e dell'ingegneria contemporanea

In occasione dei festeggiamenti che coronano il 175° anniversario della SIA per la prima volta, la "15n" dell'architettura, che si terrà dal 5 al 13 maggio 2012, coinvolge tutte le regione della Svizzera.  

Organizzata per la prima volta nel 2006 nel Cantone di Vaud, la 15n si è nel frattempo trasformata in uno degli eventi culturali più attesi della primavera. Nel 2012, l’anno del 175° anniversario della Società, per la prima volta parteciperanno all’evento tutte 18 le sezioni SIA. La 15n sarà così un appuntamento di portata nazionale. Quest’anno un altro aspetto importante è il coinvolgimento dell’ingegneria, il che si ripercuote di nome e di fatto. Quella che un tempo era chiamata settimana dell'architettura è stata infatti ribattezzata settimana dell'architettura e dell'ingegneria contemporanee

Ben 332 saranno le opere di architettura e ingegneria che tra il 5 e il 13 maggio 2012 potranno essere visitate ai quattro angoli della Svizzera. A orari prestabiliti i responsabili del progetto organizzeranno anche visite guidate negli angoli più reconditi delle proprie opere, illustreranno il processo che ha accompagnato la concezione del progetto e saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico. La 15n offre ai visitatori la possibilità di confrontarsi con le sfide della pianificazione contemporanea e di gettare uno sguardo sul ruolo degli architetti e degli ingegneri nello sviluppo e nell'ottimizzazione del nostro spazio di vita.

Il viaggio alla scoperta dell’architettura e dell’ingegneria contemporanea è molteplice e sfaccettato e spazia dall'atelier-loft al centro residenziale, dalla galleria d’arte alla piazza cittadina, da un albergo a una scuola, dal ponte al podere... 

Le opere visitabili nel Cantone Ticino sono 7 e indicate nel calendario delle attività SIA, e riassunte nel documento allegato, invece il programma completo delle opere da visitare in tutta la Svizzera è consultabile al sito internet www.15n.ch, come pure sull’app per Smartphone.

L'elenco dei punti di diffusione della bruchure è consultabile al link http://www.15n.ch/it/visiteurs/brochure/brochure.php.


programma visite Cantone Ticino - PDF, 290 KB

Pubblicata il 5.5.2012