SIA Sezione Ticino, Via Lugano 23, CH-6500 Bellinzona - T. 091 825 55 56 - F. 091 825 55 58 - info@sia-ticino.ch

powered by lavb.ch
STAMPA

Comunicati

Serata sul tema progettazione comparto ex macello ed ex azienda del gas

Grande interesse per il pubblico presente nel corso della serata informativa, svoltasi il 12 gennaio nella sala del Consiglio comunale cittadino a Locarno, sul tema della progettazione del comparto ex macello ed ex azienda del gas. Serata voluta per chiarire alcuni aspetti relativi al messaggio municipale numero 73 e ai due rapporti divergenti proposti dalla Commissione della gestione e dalla Commissione del piano regolatore.

Dopo un’introduzione dell’architetto (ed ex municipale) Michele Bardelli, i suoi colleghi Stefano Tibiletti e Paolo Canevascini, membri del comitato della Società ingegneri e architetti sezione Ticino, hanno illustrato le procedure attualmente a disposizione per affrontare in modo democratico ed efficace il processo di pianificazione e di progettazione di simili aree urbane. È stato in particolare presentato il modello, contemplato nel messaggio municipale, del “mandato di studio in parallelo” da tempo sperimentato con successo in numerose città svizzere.

Questa serata ha permesso di approfondire la tematica e di meglio comprendere quegli aspetti che inizialmente hanno generato pareri discordanti.

Allegati articoli di giornale.

 


Articolo CdT - PDF, 201 KB
Articolo LaRegione - PDF, 86 KB

Pubblicata il 14.1.2016