SIA Sezione Ticino, Via Lugano 23, CH-6500 Bellinzona - T. 091 825 55 56 - F. 091 825 55 58 - info@sia-ticino.ch

powered by lavb.ch
STAMPA

CONSULTAZIONE NORME

Informazioni relative alla messa in consultazione delle norme / scarico del formulario per la messa in consultazione.

Le messa in consultazione della SIA sono pubbliche. Sono un elemento essenziale della normalizzazione, garantiscono la partecipazione e l’importanza degli specialisti e garantiscono la trasparenza della normalizzazione. Dopo l'elaborazione di una norma, la commissione corrispondente ne richiede la messa in consultazione presso la commissione superiore. L' assemblaggio della messa in consultazione in sé è di competenza del segretariato generale. Tutto il processo è fissato in modo formale. L'esecuzione della messa in consultazione è realizzata utilizzando i mezzi elettronici. Le prese di posizione sono considerate unicamente in forma elettronica, tramite il relativo formulario.

Se siete interessati a prendere parte alle consultazioni del SIA, vi consigliamo di sottoscriversi al forum (al punto "iscriviti" nella linea di titolo). Ogni qual volta un nuovo progetto sarà pubblicato e così messo in consultazione, ricevete un l’informazione per e-mail. Se ritenete che il tema del progetto è di vostro interesse, potete prendere parte alla consultazione, che di norma dura 2 a 3 mesi, inviando una presa di posizione in forma elettronica.

Tutte le consultazioni della SIA sono pubblicate al seguente link http://www.sia.ch/fr/services/sia-norm/mises-en-consultation/?no_cache=1

Il comitato della SIA Ticino se lo ritiene partecipa alla consultazioni di norme, con la costituzione di commissioni speciali. Invita i propri membri, se del caso a collaborare, con il comitato.